Ammontano a oltre 2 milioni di euro i finanziamenti approvati dal Ministero dell’Interno per i progetti presentati nell’ambito del Piano di Azione Coesione (PAC) – Programma Nazionale Servizi di cura all’infanzia e agli anziani non autosufficienti per il Comune di Agrigento, nella sua qualità di Capofila del Distretto sociosanitario, riguardante i comuni di Agrigento, Aragona, Favara, Raffadali, Joppolo Giancaxio, Porto Empedocle, Realmonte, Siculiana, Comitini, S. Angelo Muxaro.
“Questa rete di finanziamenti – ha affermato il ministro Alfano – e’ mirata a potenziare i servizi primari destinati ai cittadini, in un’ottica di partecipazione concreta e costruttiva dello Stato alla vita dei territori. La linea di indirizzo di questo governo, infatti, punta al dialogo costante con i cittadini per individuare insieme le necessità e le urgenze e darvi ristoro. Siamo sicuri di avere fatto un buon lavoro”.
Gli obiettivi del piano di intervento infanzia, individuati nel distretto di Agrigento, riguardano circa 400 bambini. Queste le finalità:
1) assicurare il mantenimento del livello di servizi garantiti negli anni precedenti per gli asili nido a titolarietà pubblica;
2) sostenere l’offerta privata mediante potenziamento dell’acquisto di posti utente per servizi integrativi di carattere socio-educativo;
3) migliorare l’offerta pubblica dei servizi per l’infanzia rendendo maggiormente fruibili gli spazi esistenti attraverso l’acquisto di arredi e allestimenti con relativo incremento di recettività;
4) ristrutturare/adeguare strutture pubbliche, edifici scolastici per l’implementazione dei servizi integrativi spazio – gioco e centro – bambini e famiglie.
Gli interventi riguardanti il mantenimento dei livelli di servizi di asilo nido interessano i Comuni di Aragona, Favara e Raffadali, mentre è prevista l’apertura di un centro bambini e famiglie presso il Comune di Joppolo Giancaxio.
E’ stata, inoltre, prevista la realizzazione di opere pubbliche per acquisti di allestimenti e arredi riguardanti l’asilo nido di Aragona e quello di Raffadali; per la manutenzione straordinaria dell’ex scuola materna di Realmonte e dell’asilo nido di Siculiana; per ristrutturazioni e arredo riguardanti la scuola media del Comune di Santa Elisabetta e l’altra riguardante i locali annessi alla biblioteca comunale di S.Angelo Muxaro e, infine, per adeguamento e ristrutturazioni di strutture esistenti riguardanti la scuola materna del Comune di Comitini, dell’ex Poliambulatorio del Comune di Joppolo Giancaxio, dell’ex Asilo nido Villaggio Buonocore del Comune di Porto Empedocle.
Gli obiettivi del Piano di intervento anziani si articolano poi nelle seguenti attività:
– attivazione di prestazioni di assistenza domiciliare socio-assistenziale integrate all’assistenza socio-sanitaria;
– attivazione di prestazioni di servizi in assistenza domiciliare socio-assistenziale per anziani non autosufficienti;
– altre risorse PAC assegnate sono state programmate per l’attivazione della “Porta Unica di Accesso” che cura la valutazione dell’anziano ai fini dell’ammissione ai trattamenti domiciliari.