“In relazione all’articolo pubblicato sul quotidiano La Sicilia di oggi 16 luglio 2014, ritengo doveroso chiarire che L’URP (Ufficio per le Relazioni con il Pubblico) del Comune di Agrigento non solo è il punto di riferimento per i tantissimi utenti che ogni giorno lo contattano anche via email e telefonicamente, ma anche per i Consiglieri comunali che spesso ne usufruiscono per avere info o per avere contezza di quali e quante sono le segnalazioni e/o lamentele rivolte all’Ente da parte dei cittadini.
Mi pare fin troppo scontato sottolineare l’importanza di questo servizio svolto egregiamente e con grande professionalità da chi ci lavora.
Ritengo infatti che altri uffici distaccati, anche con maggiori risorse umane, finanziarie e attrezzature, dovrebbero prendere l’ufficio URP ad esempio per la celerità con cui vengono date risposte ai numerosi utenti.
I cittadini sanno che possono sempre rivolgersi per ogni informazione utile all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune, ma l’URP sa di poter contare sugli altri uffici, sia dello stesso Comune che di altri Enti?
È questo il vero interrogativo che deve farci riflettere.
L’Amministrazione comunale e tutti gli altri uffici dovrebbero fare tesoro di questo servizio a disposizione di quanti hanno necessità di interloquire, per ogni esigenza, con i vari settori comunali.”