Molto apprezzati gli interventi del Capo Redattore di Rai Sport, Marco Civoli, in collegamento telefonico e dei giornalisti Concetto Mannisi, Davide Sardo e Carmelo Lentini.Nel corso della serata, condotta da Francesco Pira, presentata la Polisportiva Palma e ricordato il grande giocatore della Gattopardo Settimio Gaglio
Palma di Montechiaro – Anche la seconda edizione di “Sportivamente Palma” è stato un vero successo. Autorità, dirigenti del Coni e della FGCI, rappresentanti di associazioni sportive, giovani e semplici cittadini hanno affollato l’atrio di Palazzo degli Scolopi, sede del Comune per ascoltare il confronto di giornalisti sportivi autorevoli su temi di grande attualità. A condurre la serata il sociologo e giornalista, Francesco Pira, docente di comunicazione e giornalismo all’Università di Messina. A portare il saluto dell’amministrazione comunale il sindaco Pasquale Amato e l’assessore allo sport e turismo, Vincenzo Salerno, vera anima della manifestazione.
Attesissimo il collegamento telefonico con il Capo Redattore di Rai Sport, Marco Civoli, celebre telecronista della Nazionale e opinionista della Domenica Sportiva, che ha parlato del momento che attraverso il giornalismo sportivo italiano senza far mancare riferimenti all’utilizzo da parte degli atleti e degli stessi cronisti delle nuove tecnologie.
E proprio di quotidiani, tv , web e giornalismo sportivo si è continuato a parlare con gli altri ospiti presenti: Concetto Mannisi, giornalista de La Sicilia e corrispondente del Corriere dello Sport e Segretario dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, Davide Sardo, giornalista di Agrigento Tv e il decano dei giornalisti sportivi agrigentini, Carmelo Lentini.
Tutti hanno evidenziato la forza dei social network e del giornalismo sul web, ma anche i limiti di un uso poco consapevole.
Presenti alla manifestazione il Presidente del CONI di Agrigento, Calogero Lo Presti, ed il Presidente e Vice Presidenti, della FGCI provinciale, Stefano Valenti e Angelo Caramanno, l’ex Direttore Sportivo dell’Akragas, Totò Catania, e l’ex calciatore dell’Akragas e della Gattopardo, Franco Manganella.
Particolarmente toccante il momento della presentazione della Polisportiva Palma, aperta dal Presidente, Lillo Amato, con il ricordo del giocatore palmese Settimio Gaglio, recentemente scomparso. Una targa alla memoria è stata consegnata al figlio Calogero.
Poi il Presidente Lillo Amato e l’allenatore Pietro Alotto hanno presentato gli atleti presenti e parlato delle aspettative per il campionato 2014-2015. Sul palco con loro il giovane centrocampista Fabrizio Vella in rappresentanza della squadra.
Presente anche Nicolò Salamone, allenatore degli allievi e dei giovanissimi della Gattopardo.
Al termine della serata la consegna del Premio Sportivamente Palma 2014 a Marco Civoli (a cui sarà recapitato per posta) Concetto Mannisi e Davide Sardo. Assente per motivi familiari, Gaetano Ravanà, (a cui sarà recapitato personalmente).
Consegnate delle targhe di ringraziamento a Carmelo Lentini ed al conduttore della serata Francesco Pira.
Consegnati a tutti i relatori anche un pacco dono contenente tre volumi offerti dallo sponsor l’Editore Spazio Cultura di Palermo, di Nicola Macaione che ha portato il suo saluto al termine della serata.
L’articolo Sportivamente Palma 2014, un successo anche la seconda edizione sembra essere il primo su AgrigentoSport.com.