Premio Telamone, si commemorano i fratelli Finazzi

La XXXVIII edizione della Rassegna Internazionale del Premio “Telamone”, organizzata da Paolo Cilona, presidente del Premio e del CEPASA, è iniziata il 12 novembre 2014, alle ore 16.00, al Bonamorone, con la scopertura della lapide in ricordo dei fratelli Finazzi, e alle ore 17.00, presso la Casa Sanfilippo, sede Ente Parco Archeologico Valle dei Templi, con il convegno nazionale: “A cent’anni dalla guerra mondiale 1914-1918, il sacrificio dei fratelli Luigi, Guido e Lorenzo Finazzi, caduti nell’adempimento del dovere, in nome dei sacri ideali della Patria”.
Hanno assistito alla scopertura della lapide anche parenti dei fratelli Finazzi, tra cui Luigi e Isidoro Tortorici, provenienti da Scandicci, provincia di Firenze, e Alessandro Finazzi Agrò, da Roma.
Cerimonia commemorativa magnifica, solenne e commovente, con molti cittadini presenti, tra cui numerose Autorità.
I discorsi commemorativi sono stati pronunciati dal presidente del Cepasa e del Premio “Telamone”, dott. Paolo Cilona, dall’ex rettore di TOR VERGATA, prof. Alessandro Finazzi Agrò ( parente dei Finazzi e proveniente da Roma), dal prefetto, dott. Nicola Diomede, che hanno messo in risalto il sacrificio di questi giovani in nome della libertà.
Tutti dobbiamo essere fieri di questi nostri conterranei.
Una corona e un mazzo di fiori sono stati deposti sulla tomba.
Una poesia scritta da Giuseppina Mira, e letta da Giusi Carreca, è stata depositata ai piedi della lapide.
I relatori del convegno sono stati: Calogero Sciortino, Salvatore Fucà, Michelangelo Taibi ed il coordinatore Gerlando Cilona.
Un grande pluaso a Paolo Cilona per questa manifestazione con cui vuole legare al passato il presente ed il futuro per rendere consapevoli i giovani delle nostre radici e per inculcare amore verso questi nostri conterranei che hanno sacrificato la loto vita per la patria.