Fioccano le adesioni e i patrocini per il 51esimo Convegno di Studi Pirandelliani, che si svolgera’ ad Agrigento, al teatro Pirandello, dal 30 novembre al 3 dicembre prossimi. Ha ufficializzato il sostegno all’evento culturale, dedicato al drammaturgo Agrigento e premio Nobel per la Letteratura, anche l’ANG, l’Agenzia Nazionale per i Giovani. Si tratta di un organismo pubblico, dotato di autonomia organizzativa e finanziaria, vigilato dal Governo Italiano e dalla Commissione Europea. L’ANG e’ stata creata dal Parlamento Italiano in attuazione della Decisione 1719/2006/CE (versione inglese) del Parlamento Europeo e del Consiglio che ha istituito il programma comunitario Gioventù in Azione per il periodo 2007-2013. Stefano Milioto, Presidente del Centro Nazionale Studi Pirandelliani e organizzatore del convegno dedicato a Luigi Pirandello e al compianto professor Enzo Lauretta, afferma: “Siamo enormemente felici e soddisfatti dell’adesione dell’ANG al nostro Convegno di Studi Pirandelliani perche e’ un organismo che si prefigge, tra gli obiettivi, quello di promuove la cittadinanza attiva dei giovani, e in particolare la loro cittadinanza europea; sviluppa la solidarietà e promuove la tolleranza fra i giovani per rafforzare la coesione sociale e favorisce la conoscenza, la comprensione e l’integrazione culturale tra i giovani di Paesi diversi”. Il 51esimo Convegno di Studi Pirandelliani e’ patrocinato anche dall’Unione Europea, dall’Assessorato regionale ai Beni Culturali, dal Comune di Agrigento e dall’Associazione Europea per la Ricerca. Nel frattempo gli organizzatori hanno ufficializzato il programma della 51esima edizione, che troverete come allegati, al comunicato stampa.
L’ANG patrocina il Convegno di Studi Pirandelliani
357 views
Ultime
Destinazione Europa per l’IC “Esseneto”
Redazione -
0
di Daniela Spalanca
L’ I. C. Esseneto di Agrigento, guidato dal dirigente scolastico, Francesco Catalano, dà il benvenuto all’Erasmus...
Grande Ritorno al Teatro Pirandello di Agrigento: Claudio Baglioni con il...
"Solo Tris" prevede tre serate, tre pianoforti e tre chitarre. Le date fissate per Agrigento sono il 30 e 31 ottobre e il 1 novembre, e promettono emozioni uniche e indimenticabili.
Premio Ussi Estate 2024 nel segno di Schillaci
A CUSTONACI ASSEGNATI I RICONOSCIMENTI PER LE IMPRESE DEI MIGLIORI ATLETI SICILIANI
LA NONA EDIZIONE DEL PREMIO USSI ESTATE DEDICATA A TOTÒ SCHILLACI
FRA I PREMIATI TRAPANI SHARK, HANDBALL ERICE, BRIDGE ADDAURA E PATERNÒ
Teatro Pirandello, presentata la stagione teatrale
Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, l'assessore alla Cultura Costantino Ciulla. i componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Teatro Pirandello, il direttore artistico Francesco Bellomo e altre personalità del mondo culturale.
Villaseta: via alla 4^ edizione del “Sitafest”
Da questa sera, 5 settembre, prende il via la 4ª Edizione di "SitaFest #Quartierinfesta" organizzato dall'Associazione Quasillus, in collaborazione con l'Unità Pastorale...