La Fortitudo Moncada Agrigento riprende il cammino verso i Play off battendo l’Angelico Biella per 76 a 70 al termine di una gara molto intensa, combattuta e caratterizzata da un gran numero di falli ed errori sotto canestro.
Andamento altalenante del match fino al terzo quarto quando gli ospiti raggiungono un vantaggio massimo di 11 punti. Poi gli agrigentini, guidati da un sontuoso Marco Evangelisti, inizia però la rimonta che porterà al successo finale.
L’ex “Torino” sarà il miglior realizzatore con una percentuale del 100% dalla lunetta.

Da segnalare i colpi da 3 messi a segno da Andrea Saccaggi (14 punti per lui), decisivi nei momenti e più delicati della rincorsa.

Importante infine la prestazione di Penny Williams: “Sono molto contento perché mi piace la sfida, mi piace fare di tutto per aiutare la mia squadra. Penso di aver giocato abbastanza bene ma potevo fare meglio soprattutto sui rimbalzi, sono comunque molto soddisfatto di aver costruito una vittoria insieme alla mia squadra” ha dichiarato l’americano a fine partita.

“E’ stata  una bella partita sicuramente per il pubblico- commenta il coach Fabio Corbani – e  Agrigento dopo un momento di difficoltà è tornata a credere ella partita, dimostrando di avere tutte le qualità per continuare a far bene, noi invece abbiamo rallentato il ritmo e poi ci sono stati quei canestri pazzeschi di Andrea Saccaggi che hanno chiuso la partita”. 

 

Soddisfatto il Coach Franco Ciani, che commenta in questo modo: “Abbiamo avuto una reazione notevole sotto il profilo caratteriale, di intensità e difensiva nella seconda parte della partita. Innegabilmente nei primi due quarti avevamo sbagliato molti tiri, poi abbiamo recuperato e soprattutto nell’ultimo quarto siamo riusciti a segnare anche tiri difficili. 

E’ stata una rimonta costruita con sudore, lavorandoci tanto, alla fine ci sono valsi tanti palloni recuperati, tante opportunità per ricucire il divario iniziale che abbiamo gestito al meglio.”

 

E riguardo la volata verso i playoff dichiara: “La vittoria di oggi ci lascia con un vantaggio numericamente importante che ci toglie un po’ la pressione degli scontri diretti, soprattutto a mio avviso ci da la dimensione di una squadra che quando gioca in un certo modo è assolutamente competitiva a questo livello. Nel girone di ritorno abbiamo fatto molto meglio rispetto all’andata, non solo come punti in classifica. Oggi siamo nel playoff. Questo significa che andremo a Torino con meno tensione e con la consapevolezza che, giocando come oggi, potremmo portare a casa altri due punti.”


FORTITUDO MONCADA 76: Evangelisti 24, Williams 15, Chiarastella 4, Piazza 10, Dudzinski 5, De Laurentiis, Vai, Udom 4, Saccaggi 14, Portannese. Coach: Franco Ciani, assistente Luigi Dicensi

ANGELICO BIELLA 70: Chillo 7, Laquintana 12, Lombardi 7, Raymond 19, Voskuil 5, Infante 15, Berti 4, Danna 1.
PARZIALI: (20-17); (11-16); (18-19); (27-18).