Si è conclusa la XI Edizione della manifestazione EUTERPE, Mediterraneo in musica, rassegna-concorso delle scuole ad indirizzo musicale. La manifestazione negli anni ha ospitato circa 20.000 tra ragazzi e accompagnatori di scuole provenienti dalle province siciliane e da altre regioni.
Anche quest’anno la manifestazione, che è tra le più apprezzate a livello nazionale, ha avuto una cornice speciale: la Valle dei Templi. L’Ente Parco, diretto dall’Arch. Giuseppe Parello ed il comitato tecnico di EUTERPE, composto dai Proff. Stefano Tesè e Anna maria Van Der Poel, hanno predisposto ogni cosa per accogliere al meglio le scuole che hanno riempito la Valle con la musica e l’entusiasmo di tanti alunni, docenti ed accompagnatori.
La Rassegna-Concorso EUTERPE si è svolta dal 21 al 24 Aprile presso il Tempio di Giunone, mentre nella serata di Mercoledì si è spostata a Realmonte per una esecuzione informale che ha consentito ai ragazzi di tre scuole, di cui una proveniente da Formia, di socializzare con i loro coetanei con maggiore spontaneità.
Nella cerimonia di premiazione che si è svolta ieri alle ore 17,00 presso il Tempio di Giunone, la giuria composta dalla D.S. Dott.ssa Fazzi, dal Prof. Alfonso Lo Presti e dal Maestro Carmelo Mangione, ha individuato alcune scuole vincitrici con le seguenti motivazioni:
– Premio migliore arrangiamento I.C. “L. Pirandello” di Canicatti (AG);
– Premio migliore esecuzione orchestrale I.C. “D. Alighieri” di Formia (LT);
– Premio migliore esecuzione tratta dal repertorio Jazzistico, I.C. “Agrigento Centro” Agrigento;
– Premio Valle dei Templi per il migliore progetto interdisciplinare, I.C. “Schininà” di Ragusa;
– Premio duo clarinetto-pianoforte a Ignazio Costa e Aurora Di Prima I.C. “Europa” di barrafranca (Enna);
– Premio speciale musica da camera al quintetto chitarre e al sestetto chitarre I.C. “S. G. Bosco” di Naro (AG);
– Riconoscimento di particolare merito a Vittorio Iavarone I.C. “D. Alighieri” di Formia (LT).
La cerimonia di premiazione si svolgerà oggi 24 Aprile alle ore 17,00 nell’area antistante il Tempio di Giunone.