Con la stagione turistica che sia avvia verso il periodo conclusivo, il Consorzio Turistico Valle dei Templi intensifica la propria attività gettando già l’occhio oltre la non lontana bassa stagione.

Le prime iniziative riguardano la partecipazione del Consorzio a due importanti appuntamenti. La prima è la Fiera del Turismo “No Frills” in programma a Bergamo dal 25 al 26 settembre. Il secondo appuntamento, tutto nostrano, riguarda invece l’Esposizione delle Eccellenze Agrigentine in programma a San Leone dal 22 al settembre.

“L’autunno è un periodo particolarmente importante per gli operatori della filiera turistica – dichiara Fabrizio La Gaipa, neoelettro presidente del Consorzio -. Si può dire che per gli operatori del Turismo questo è il Capodanno. Si fanno i bilanci, e già si formulano progetti per il futuro. Il Consorzio ha programmi ambiziosi da avviare nell’immediato futuro”
Quella della partecipazione alle fiere, infatti, è solo una delle azioni in cui si sta impegnando il Consorzio.

“Ci stiamo muovendo su più fronti – prosegue -. Ad esempio, sul fronte promozionale stiamo per rilanciare il protocollo d’intesa esistente col Comune che prevede un’azione promozionale verso le comunità degli emigrati, lo sviluppo di  Punta Bianca, che è la nostra Scala dei Turchi, percorsi formativi destinati agli agenti della la Polizia Municipale e l’organizzazione di educational con stakeolders internazionali. Parteciperemo a vari altri eventi turistici e collaboreremo alla pubblicizzazione degli eventi che si svolgeranno ad Agrigento”.

Importanti anche i progetti riguardanti il riassetto del settore e l’ottimizzazione delle risorse.

“Vediamo segnali molto positivi che prima non c’erano  – conclude La Gaipa -. C’è molta voglia di fare sistema. Ci affacciamo alle porte di un Sistema Turismo più maturo e consapevole. Un po’ tutti, hotel, ristoranti, guide e b&b stanno elevando i propri standard qualitativi. Tante aziende hanno necessità di nuove competenze. Fra le sfide da affrontare c’è adesso anche quella delle professionalità. Rilanceremo il progetto IoTurismo che consiste nella formazione e nell’aggiornamento della banca dati dei professionisti del Turismo. Uno strumento che in passato si è rivelato utilissimo per far incontrare domanda ed offerta di lavoro qualificate”.
Insomma, davvero tanta carne al fuoco.