Domenica, 4 ottobre, ore 20.00, si è svolta presso la Biblioteca Comunale di Siculiana la manifestazione culturale, EXPO A SICULIANA – SICULIANA AD EXPO, organizzata dall’ACSI di Agrigento, presidente Giuseppe Balsano, promotrice culturale ACSI, Giuseppina Mira, patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Siculiana, sindaco Leonardo Lauricella, assessore alla Cultura, Giovanni Pinzarrone e presentata da Franco Caruana.
Numerose le Autorità presenti, tra cui l’arciprete don Antonello Martorana, il vicesindaco e assessore allo Spettacolo e Sport, Enzo Zambito, il presidente del Consiglio comunale, Loredana Lucia, il maresciallo dei Carabinieri, Fabio Natale, il comandante dei Vigili urbani, Giuseppe Callea, il presidente del Premio Internazionale “Telamone”, Paolo Cilona. Numeroso e qualificato il pubblico che ha apprezzato molto l’evento con calorosi applausi.
In apertura, sono intervenuti il sindaco Leonardo Lauricella, il parroco don Aldo Sciabbarrasi, il presidente dell’ACSI provinciale, Giuseppe Balsano, il presidente dell’ACSI regionale, Salvatore Balsano, l’addetta alla cultura ACSI, Giuseppina Mira, l’assessore Giovanni Pinzarrone, la preside Enza Ierna. Si è premiata la studentessa Claudia Cacicia, come esempio di eccellenza per i giovani Siculianesi, essendo stata premiata all’EXPO 2015 per il progetto “Back to the Earth”, realizzato dal gruppo di lavoro: Claudia Cacicia, Giorgio Maida, Francesco Ciraolo del Liceo Scientifico Linguistico “Leonardo” di Agrigento, dirigente, Enza Ierna, docente referente, Mary Rose Lo Re, ai quali sono stati conferiti riconoscimenti per gli esiti alquanto educativi.
Nell’ambito dell’evento, Giuseppina Mira ha letto alcuni suoi racconti, che parteciperanno ad EXPO, tramite il Liceo “Leonardo”, e che saranno divulgati, a livello europeo, dal Ricercatore Universitario Dario Siggia, che attualmente opera presso le Istituzioni Europee a Bruxelles, su temi legati all’alimentazione, già impegnato all’EXPO per l’EXPO Milano 2015. Sono stati loro assegnati riconoscimenti per il costruttivo apporto alla cultura. La traduzione in inglese dei racconti di Giuseppina Mira è stata fatta da Claudia Cacicia. I disegni da Antonella Vella e Patrik Calcara. Sono stati loro conferiti riconoscimenti per l’eloquente valore comunicativo. Nel corso della serata la dietista Floriana Falci, con la sua consueta competenza, ha illustrato la “Dieta Mediterranea”. Hanno conncluso con la solita perizia “Li Cumpari” di Siculiana, con Pippo Schembri e Stefano Bertolino che hanno eseguito brani musicali sull’alimentazione. È stata una manifestazione all’insegna dell’energia per la vita.