“Bellissima mattinata trascorsa alla Valle, meravigliosa passeggiata nonostante il caldo umido. Le due ragazze che ci hanno gentilmente accolto all’ufficio informazioni, sebbene fossero laureate in Archeologia e prestassero un servizio gratuito, sono state professionali, sorridenti, chiare e precise nelle indicazioni date sul percorso” .
E’ questo soltanto uno dei giudizi espressi su Tripadvisor, portale di viaggi più grande al mondo, sull’info point della Valle dei Templi, garantito dal Consorzio e dal Distretto Turistico Valle dei Templi, grazie al supporto di alcune guide. Sul sito viene spontaneamente valorizzata la professionalità e la cortesia, perfino la capacità di rivolgersi con un sorriso. “Mi hanno spiegato ogni minimo particolare – si legge in un altro contributo – sulla Valle dei Templi e sul centro storico di Agrigento”. In tutti i casi viene attribuito il punteggio massimo che corrisponde al giudizio di “eccellente”.
Il team dell’info point è coordinato dalle guide turistiche Simona Miccichè e Salvatore Varisano. Il servizio si avvale delle convenzioni per tirocini formativi con le Università di Siena, Bologna, Palermo e con il Polo Universitario di Agrigento, oltreché con enti di formazione professionale ad indirizzo turistico e scuole secondarie di secondo grado, che hanno garantito un valido supporto nei periodi di maggiore afflusso ed anche offerto l’opportunità di interloquire in più lingue, arabo e cinese compresi.