“Tutti insieme per dire no alla violenza sulle donne” è la frase contenuta in uno striscione che da questa mattina è appeso, a cura della Fidapa, alla balconata centrale del Palazzo Comunale di Agrigento. Numerose sono le iniziative che l’Amministrazione ha voluto organizzare in occasione, domani, mercoledì 25 novembre, della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne istituita dall’Onu nel 1999. Presso la Sala Consultazioni della Biblioteca comunale Franco La Rocca una sedia vuota (solo occupata da una sciarpa e da un paio di scarpe da donna) ricorda le tante donne vittime di violenza. Anche il Comune di Agrigento, infatti, ha aderito, attraverso la Biblioteca, all’iniziativa dell’Anci “Posto occupato”, un gesto concreto dedicato a tutte quelle donne vittime di violenza che prima che qualcuno decidesse di porre fine alla loro vita, occupavano un posto a teatro, sul bus, a scuola, sul lavoro e più in generale nella società. Questo “posto” l’Amministrazione ha voluto simbolicamente riservarlo a loro, affinché la quotidianità non lo sommerga. Sempre domani al Palazzo dei Filippini, a partire dalle ore 17.00 si terrà il convegno “Nella violenza dimentichiamo chi siamo” , un momento di riflessione organizzato dal Comune nel corso del quale si condividerà una lettura curata da Sandra Marotta. Seguirà una breve proiezione di un video a cura di Ciak Donna. Nella foto il “Posto Occupato” presso la sala lettura della biblioteca comunale di Agrigento.
Home Dai Comuni Agrigento Giornata contro la violenza sulle donne, iniziativa al Comune di Agrigento
Giornata contro la violenza sulle donne, iniziativa al Comune di Agrigento
487 views
Ultime
Destinazione Europa per l’IC “Esseneto”
Redazione -
0
di Daniela Spalanca
L’ I. C. Esseneto di Agrigento, guidato dal dirigente scolastico, Francesco Catalano, dà il benvenuto all’Erasmus...
Grande Ritorno al Teatro Pirandello di Agrigento: Claudio Baglioni con il...
"Solo Tris" prevede tre serate, tre pianoforti e tre chitarre. Le date fissate per Agrigento sono il 30 e 31 ottobre e il 1 novembre, e promettono emozioni uniche e indimenticabili.
Premio Ussi Estate 2024 nel segno di Schillaci
A CUSTONACI ASSEGNATI I RICONOSCIMENTI PER LE IMPRESE DEI MIGLIORI ATLETI SICILIANI
LA NONA EDIZIONE DEL PREMIO USSI ESTATE DEDICATA A TOTÒ SCHILLACI
FRA I PREMIATI TRAPANI SHARK, HANDBALL ERICE, BRIDGE ADDAURA E PATERNÒ
Teatro Pirandello, presentata la stagione teatrale
Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, l'assessore alla Cultura Costantino Ciulla. i componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Teatro Pirandello, il direttore artistico Francesco Bellomo e altre personalità del mondo culturale.
Villaseta: via alla 4^ edizione del “Sitafest”
Da questa sera, 5 settembre, prende il via la 4ª Edizione di "SitaFest #Quartierinfesta" organizzato dall'Associazione Quasillus, in collaborazione con l'Unità Pastorale...