Sono più di un centinaio i presepi di ogni forma e dimensione, fatti dai materiali più classici ai più fantasiosi, tutti però hanno un unico denominatore, rappresentare con semplicità e fantasia la natività di Gesù Cristo. Anche quest’anno l’Oratorio “Luce Nuova – Don Luigi Maniscalco” di Villaseta ha organizzato la “Mostra del presepe artigianale”.

presepi (1)L’iniziativa giunta alla 13° edizione si inaugurerà domenica 6 dicembre alle ore 19,30, alla presenza delle Autorità religiose, civili e militari, per rimanere aperta al pubblico fino al 6 gennaio prossimo, tutti i giorni dalle ore 18 alle ore 20,00.

I ragazzi e gli animatori dell’Oratorio già da tempo, più di due mesi, sono al lavoro per sistemare i presepi nei locali dell’Oratorio e della Chiesa della Madonna della Catena di Villaseta: si tratta di una delle iniziative tra le più interessanti in provincia in quanto raggruppa tantissimi presepi fatti artigianalmente: carta, stoffa, legno, vetro, polistirolo, ceramica, carta crespa, legumi, ciottoli di fiume, gesso e tanti altri materiali impiegati per la realizzazione dei singoli pezzi in esposizione, che, nel corso degli anni precedenti sono arrivati a raggiungere anche la soglia dei 150 presepi.

Tra le chicche della mostra, il presepe a ricamo, il presepe a grandezza naturale impiantato nel giardino esterno, il presepe in movimento, il presepe di pajettes, i presepi del mondo, una barca con delle sagome rappresentanti i migranti che arrivano sulle nostre coste con al centro una che rappresenta la sacra famiglia e il presepe realizzato in una riproduzione della Valle dei Templi di Agrigento in tufo con tanto di un vero carretto siciliano.

Ad allietare la serata dell’inaugurazione saranno presenti i ragazzi e i giovani dell’Oratorio dell’Unità Pastorale con i loro balli e canti natalizi.