Il Consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Marcello La Scala ha trasmesso una nota stampa che di seguito si riporta:

 

“Discariche in citta’… Amministrazione incapace. – Scrive il Consigliere La Scala  – A fine agosto del 2015 – continua  – avevo presentato una mozione, per l’istituzione della figura di “Ispettore Ambientale Volontario Comunale”. Si tratta di una figura, lo dissi allora e lo ribadisco oggi, necessaria in considerazione delle pessime condizioni in cui molto spesso si trova l’ambiente cittadino.

 

L’Ispettore Ambientale Volontario Comunale laddove già esiste collabora nel servizio di vigilanza sull’osservanza delle leggi e dei regolamenti generali e locali di prevenzione e repressione dei reati ecologico-ambientali e degli illeciti amministrativi, in materia di protezione degli animali, dell’ambiente, delle acque, del patrimonio zootecnico, sul trattamento dei rifiuti e degli animali in genere nonché l’osservanza del regolamento comunale di polizia urbana, il corretto conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini, ripeto “il corretto conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini” il rispetto della cosa pubblica, il controllo del territorio, la sicurezza urbana e il disagio sociale.

Dalle foto allegate alla nota – spiega il Consigliere  – si evince come in alcuni punti delle periferie agrigentine si creino in pochi giorni delle vere e proprie discariche a cielo aperto. La soluzione non è ripulire ogni qual volta si perde il controllo, serve invece del personale ispettivo che controlli h24 il territorio. Occorre inoltre una video sorveglianza, altrimenti i cittadini che risiedono nelle periferie e nello specifico nelle vicinanze di queste discariche, stanno sempre in mezzo alla spazzatura con la presenza di ratti e, tra qualche mese, anche di “micidiali” zanzare.

 

Ormai si è capito che la maggior parte delle iniziative presentate dal M5S vengono sempre bloccate o messe da parte, ma, affinché si superi questo ostacolo, tenuto conto della notevole carenza di personale che rende spesso impossibile il raggiungimento di molti obiettivi minimi in materia ambientale, invito l’Amministrazione comunale a farsi promotore dell’istituzione della figura di ispettore ambientale volontario comunale.

 

Noi del Movimento 5 stelle – conclude La Scala – saremo i primi a votare positivamente la proposta. Non ci interessano le bandierine, ci interessa il risultato finale e in questo caso il risultato finale è una rigorosa vigilanza sul territorio”.