Saranno assicurati dal Libero Consorzio Comunale di Agrigento, sino alla fine del corrente anno scolastico, i servizi in favore degli alunni affetti da disabilità. Il settore Politiche Sociali, malgrado i gravissimi problemi economici legati all’incertezza del trasferimento dei fondi da parte dello Stato e della Regione, sta provvedendo, infatti, mensilmente, ad assicurare le risorse finanziare per garantire il servizio di assistenza.
Si tratta tuttavia di un numero di ore sostanzialmente ridotto rispetto agli anni passati, quando il bilancio dell’Ente consentiva di usufruire di maggiori risorse economiche.
La volontà dell’Amministrazione è, quindi, quella di mantenere il servizio, compatibilmente con i fondi disponibili e con le esigenze primarie dell’Ente, con la possibilità, se saranno disponibili ulteriori finanziamenti, di incrementare il servizio di assistenza agli studenti disabili.
Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento da diversi anni sta assicurando a più di duecento famiglie della nostra provincia il servizio relativo all’assistenza cosiddetta specialistica, comunemente chiamata di autonomia e comunicazione, oltre a quello igienico sanitario nelle scuole di competenza dell’Ente. Inoltre riesce ad assicurare il trasporto ad oltre 85 alunni affetti da grave disabilità, in maniera continuativa.