Presto in funzione, nella centralissima piazza Marconi l’impianto semaforico che regola il traffico in quell’importante snodo cittadino, con grandi migliorie per l’utenza. Si sono infatti concluse le attività per l’ammodernamento dell’impianto semaforico compresa la sostituzione del regolatore semaforico e di tutte le lanterne esistenti sia pedonali che veicolari con nuove in tecnologia Led.

E’ stato installato, infatti, un nuovo regolatore semaforico di ultima generazione capace di soddisfare esigenze e potenzialità funzionali di alto livello, progettato e cablato per la corretta gestione ed accensione di lanterne provviste di sorgenti a Led e dell’utilizzo di pulsanti di prenotazione dedicati all’utenza pedonale non vedente. Con la sostituzione integrale delle lanterne Led è stato possibile ottenere un notevole incremento dell’intensità luminosa e di conseguenza un effetto fantasma ridotto o eliminato per una maggiore sicurezza nonché una vantaggiosa ottimizzazione dell’arredo urbano.

Contestualmente alla sostituzione delle apparecchiature è stato scelto di integrare la presenza di ulteriori tre sostegni a stelo curvo, così da poter ottimizzare la visuale per gli automobilisti provenienti dalle diverse direzioni ed, inoltre, di sostituire tutti i cavi di alimentazione ormai deteriorati. Assoluta novità è l’introduzione dei pulsanti di chiamata per i non vedenti. La coppia di dispositivi prevista per il passaggio pedonale in via Crispi risulta già funzionante. Le altre coppie verranno attivate a breve.