Il Comune di Agrigento, capofila del Distretto Socio-sanitario D1-AOD1(Agrigento, Aragona, Favara, Raffadali), informa che, con Decreto 26 maggio 2016, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministero dell’Economia e delle e delle Finanze, ha disciplinato l’attivazione del servizio di Sostegno all’Inclusione Attiva, fissandone le linee guida nonché i criteri e le procedure operative.

Il Sostegno per l’Inclusione Attiva è una misura di contrasto alla povertà che prevede l’erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali sono presenti persone minorenni, figli disabili o una donna in stato di gravidanza accertata;

Il sussidio è subordinato a un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa.

Il progetto viene predisposto dai Servizi sociale del Comune, in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari e le scuole, nonché  con i soggetti privati attivi nell’ambito degli interventi di contrasto alla povertà, con particolare riferimento agli enti no profit.

Il progetto coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni per adulti e bambini, che vengono individuati sulla base di una valutazione globale delle  problematiche e dei bisogni.

Le attività possono riguardare i contatti con i servizi, la ricerca attiva del lavoro, l’adesione a progetti di formazione, la frequenza e l’impegno scolastico la prevenzione e la tutela della salute.

L’obiettivo è aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l’autonomia.

 

Per avere diritto al beneficio i nuclei familiari devono possedere i seguenti requisiti:

  • Requisiti familiari: presenza di almeno un componente di minore età o di un figlio disabile, ovvero donna in stato di gravidanza accertata.
  • Requisiti economici: ISEE inferiore ai 3.000 euro.
  • Valutazione del bisogno: da effettuare mediante una scala di valutazione multidimensionale che tiene conto dei carichi familiari, della situazione economica e della situazione lavorativa, in base alla quale il nucleo familiare richiedente deve ottenere un punteggio uguale o superiore a 45.

I requisiti di accesso saranno verificati sulla base dell’ISEE in corso di validità.

Il sostegno economico verrà erogato attraverso l’attribuzione di una carta di pagamento elettronica utilizzabile per l’acquisto di beni di prima necessità.

All’albo pretorio online dei Comuni facenti parte dell’AOD 1: Agrigento, Aragona, Raffadali e Favara, è possibile consultare l’avviso pubblico per l’accesso al servizio.

I Modelli di domanda  sono disponibili presso il Comune di Agrigento Uffici Amministrativi Servizi Sociali P.zza Pirandello, Sedi distaccate del Servizio sociale Professionale di  Fontanelle, Villaseta, Piazza Gallo (ex Tribunale).

Scaricabili dal sito istituzionale del Comune di Agrigento Home Page, alla link Settori e Servizi comunali  Distretto Socio Sanitario e scaricabili dai siti e/o disponibili presso gli uffici di servizio sociale di ciascun comune (Aragona, Raffadali, Favara).

Il Modulo di domanda è altresì scaricabile dal portale dell’INPS: www.inps.it, o dal sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali:www.lavoro.gov.it.

Le richieste vanno presentate all’ufficio protocollo del Comune di residenza a partire dal  02 settembre 2016.