Si è svolto questa mattina il Consiglio di amministrazione  del Consorzio  universitario di Agrigento con undici punti all’ordine del giorno, nel corso del quale è stata esaminata, preliminarmente, la situazione finanziaria del Consorzio e l’approvazione dei documenti Contabili arretrati del 2014 e 2015, che sarà definita nella prossima seduta del 19 settembre nella quale, tra l’altro, sarà completato l’insediamento dell’organo di revisione contabile. Il consiglio ha dato mandato al Presidente di richiedere al Libero consorzio comunale (già Provincia regionale di Agrigento) il pagamento di quanto dovuto sino al recesso.

Il Presidente ha poi informato il Consiglio dell’avvenuta apertura dell’interlocuzione  con i vertici dell’Università KORE di Enna per l’apertura dei corsi di laurea di Giurisprudenza ed Economia già per l’Anno Accademico 2017/2018, nonché di Percorsi formativi in collaborazione con la Camera di Commercio e la Camera Arbitrale di Milano, per quanto riguarda arbitrato e mediazione per Avvocati e Commercialisti.

È stato deliberato altresì di richiedere l’adesione al Consorzio al Parco Naturale dei Monti Sicani ed al Parco Archeologico di Agrigento, anche al fine di sviluppare sinergie e progetti di alta formazione professionale nei settori di pertinenza.
Nel corso della seduta, tra l’altro, sono state definite le iniziative culturali che saranno presentate con il Polo didattico di Agrigento dell’UNIPA con la presentazione di libri con personalità ed autori, nonché della preparazione di un convegno per l’imminente Referendum Costituzionale, ed uno dedicato ai Comuni della Provincia sulla riforma dei contratti pubblici.
Approvato anche uno schema di avviso per la realizzazione di una long-list di esperti a supporto dei progetti finanziati con risorse europee, nazionali e regionali.

Il Consiglio ha in ultimo formulato il proprio augurio di buon lavoro al nuovo Direttore Generale dell’Università di Palermo.