“Il finanziamento per il centro storico di Agrigento segna una svolta profonda nella logica che lo ispira. Non più grande opera, non più speculazione edilizia ma una rete di interventi di risanamento e riqualificazione di vie piazze cortili e facciate. Un modello leggero molecolare che cambierà gran parte del centro storico invertendo decenni di politica di abbandono o di interventi isolati e discutibili. Sarà una grande occasione di lavoro di rigenerazione urbana che potrà rafforzare tutti i tentativi fatti in questi anni di rivitalizzazione del centro storico e favorirne altri in un’ottica di recupero conservativo di quell enorme patrimonio di tessuto urbano antico che tanto fascino esercita sui turisti che popolano i B&B e i nuovi locali di ristorazione sorti in questi ultimi anni”.
Home Dai Comuni Agrigento Progetto “Girgenti”, Firetto: “Cambierà il centro storico dopo anni di abbandono”
Progetto “Girgenti”, Firetto: “Cambierà il centro storico dopo anni di abbandono”
586 views
Così il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto sul finanziamento per il “Progetto Girgenti”.
Ultime
Destinazione Europa per l’IC “Esseneto”
Redazione -
0
di Daniela Spalanca
L’ I. C. Esseneto di Agrigento, guidato dal dirigente scolastico, Francesco Catalano, dà il benvenuto all’Erasmus...
Grande Ritorno al Teatro Pirandello di Agrigento: Claudio Baglioni con il...
"Solo Tris" prevede tre serate, tre pianoforti e tre chitarre. Le date fissate per Agrigento sono il 30 e 31 ottobre e il 1 novembre, e promettono emozioni uniche e indimenticabili.
Premio Ussi Estate 2024 nel segno di Schillaci
A CUSTONACI ASSEGNATI I RICONOSCIMENTI PER LE IMPRESE DEI MIGLIORI ATLETI SICILIANI
LA NONA EDIZIONE DEL PREMIO USSI ESTATE DEDICATA A TOTÒ SCHILLACI
FRA I PREMIATI TRAPANI SHARK, HANDBALL ERICE, BRIDGE ADDAURA E PATERNÒ
Teatro Pirandello, presentata la stagione teatrale
Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, l'assessore alla Cultura Costantino Ciulla. i componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Teatro Pirandello, il direttore artistico Francesco Bellomo e altre personalità del mondo culturale.
Villaseta: via alla 4^ edizione del “Sitafest”
Da questa sera, 5 settembre, prende il via la 4ª Edizione di "SitaFest #Quartierinfesta" organizzato dall'Associazione Quasillus, in collaborazione con l'Unità Pastorale...