Secondo le attività di ricerca e di sondaggio di “Italia Oggi”, Agrigento, per qualità della vita, è al posto 107 in Italia, su 110 in classifica. Invece, secondo “Il Sole 24 ore”, Agrigento è al posto 90.
Più o meno magra consolazione : Agrigento l’ anno scorso, ancora secondo “Il Sole 24 ore”, è stata al posto 97, e quindi ha recuperato 7 punti, superando altri capoluoghi di provincia siciliani.
“Dovremmo cogliere i buoni segni che la realtà ci riserva – ha commentato il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto. – E’ vero. C’è tanto, tantissimo da fare. E c’è anche qualcosa da non fare, per esempio straparlare. L’acidità a tutti i costi non aiuta. Dobbiamo essere tutti più innamorati della nostra città. La crescita della città e della nostra provincia, richiede il protagonismo buono di ciascuno!”.
Agrigento è prima di Trapani, Siracusa, Palermo e Caltanissetta. Mai Agrigento era arrivata così in alto in classifica come quest’anno, staccando importanti città come Napoli, Taranto, Caserta, Salerno e Reggio Calabria e città siciliane come palermo, Catania, Siracusa, Trapani e Caltanissetta.