Lavoro, serietà e impegno: Alfonso Buscemi approda alla segreteria regionale della Funzione Pubblica della Cgil. E’ stato eletto, questa mattina, al termine dell’Assemblea che si è svolta a Palermo. Fa parte del trio che guiderà il comparto dell’Organizzazione sindacale in Sicilia. Buscemi, aragonese, in servizio alla sede provinciale dell’Inps, è stato per otto anni alla guida della Cgil F. P. di Agrigento. Incarico che continuerà a ricoprire fino all’insediamento del successore, previsto per il prossimo mese di aprile. Adesso il salto. “Il nuovo ruolo affidatomi – spiega Buscemi – certamente mi inorgoglisce, ma evidentemente mi responsabilizza ulteriormente e richiede un impegno ancora più pressante visto che il terreno di intervento riguarda l’intera isola. E’ una sfida stimolante alla quale risponderò con la mia solita determinazione, incisività e presenza. Mi preme ringraziare quanti hanno riposto in me la fiducia, investendo, attraverso il voto, sulle mie capacità e competenze”. Alfonso Buscemi entra nella categoria sindacale nel 1998 appena assunto nella Pubblica Amministrazione. Nel 2001 viene eletto componente RSU e nello stesso anno viene eletto segretario provinciale della Fp di Agrigento con delega agli EE.LL. e precariato. Mantiene la carica fino al 2009 quando viene eletto segretario generale della Federazione di Agrigento. Tante le battaglie, nel corso di questi anni, che lo hanno visto sempre in prima linea, a battersi al fianco dei lavoratori. In particolare è stato una “sentinella” sul fronte dell’igiene ambientale e della sanità e della lotta al precariato. “Il ricordo più bello dell’esperienza agrigentina – spiega – riguarda la riconquista del posto di lavoro di nove lavoratori licenziati dal consorzio voltano e riassunti dopo sette mesi di protesta”. Nel 2014 viene eletto segretario provinciale della Cgil agrigentina con la delega alle politiche economiche e organizzative. Adesso la nuova esperienza, una nuova pagina da scrivere
Sindacati, Buscemi nella segreteria regionale della CGIL
1.875 views
Ultime
Violenza contro le donne, un albero di alloro in ricordo di...
Redazione -
0
Iniziativa dell'I.C. Esseneto di Agrigento
Destinazione Europa per l’IC “Esseneto”
di Daniela Spalanca
L’ I. C. Esseneto di Agrigento, guidato dal dirigente scolastico, Francesco Catalano, dà il benvenuto all’Erasmus...
Grande Ritorno al Teatro Pirandello di Agrigento: Claudio Baglioni con il...
"Solo Tris" prevede tre serate, tre pianoforti e tre chitarre. Le date fissate per Agrigento sono il 30 e 31 ottobre e il 1 novembre, e promettono emozioni uniche e indimenticabili.
Premio Ussi Estate 2024 nel segno di Schillaci
A CUSTONACI ASSEGNATI I RICONOSCIMENTI PER LE IMPRESE DEI MIGLIORI ATLETI SICILIANI
LA NONA EDIZIONE DEL PREMIO USSI ESTATE DEDICATA A TOTÒ SCHILLACI
FRA I PREMIATI TRAPANI SHARK, HANDBALL ERICE, BRIDGE ADDAURA E PATERNÒ
Teatro Pirandello, presentata la stagione teatrale
Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, l'assessore alla Cultura Costantino Ciulla. i componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Teatro Pirandello, il direttore artistico Francesco Bellomo e altre personalità del mondo culturale.