Il 2017 è un anno particolare per tutti quelli che vogliono entrare a lavorare nella scuola italiana come personale A.T.A.
Il personale ATA è quello non-docente presente nelle scuole: amministrativi, bidelli ma anche tecnici, cuochi, guardarobieri…Per potere essere inseriti nelle graduatorie (per soli titoli: basta un qualsiasi diploma) e quindi iniziare con le supplenze e poi sperare di essere stabilizzati bisogna presentare la propria domanda di iscrizione che può avvenire solo ogni 3 anni.
Siccome l’ultimo bando c’è stato nel 2014 il prossimo si avrà quest’anno. Intanto il ministero dell’Istruzione martedì 28 febbraio, come ogni anno, ha divulgato la circolare con cui invita le regioni italiane a pubblicare, entro il 20 marzo, i concorsi per soli titoli per i profili professionali del personale ATA dell’area A e B che sono indetti con appositi bandi nel corrente anno scolastico ma sono finalizzati alla costituzione delle graduatorie provinciali permanenti utili per l’anno scolastico 2017/18.
Il ministero ricorda altresì che, esclusivamente per la scelta delle istituzioni scolastiche in cui si richiede l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto di 1° fascia per l’a.s. 2017/2018 (Allegato G), sarà adottata la modalità telematica.
Ricapitolando, entro il… continua a leggere