L’economia italiana sta uscendo dalla crisi: lo sta facendo lentamente, ma ciò che conta è che questo momento sia finalmente arrivato. Dopo anni di stenti, anche il nostro Paese sta rialzando la testa. E lo sta facendo per merito di comparti che non sembrano essere mai stati intaccati dalla crisi. Questo è ad esempio il caso del settore delle automobili: da sempre vanto del nostro Paese, da sempre vettore di successo e di gratificazioni. Non è un caso che il 2017 sia stato inquadrato come l’anno domini delle autovetture: soprattutto grazie al boom di vendite che alcune regioni hanno registrato in questi mesi. E la Sicilia, sotto questo punto di vista, ha dimostrato di eccellere: qui la vendita di auto e le immatricolazioni hanno raggiunto quote da record. Il che ha fatto della Trinacria il traino di uno dei settori più importanti per l’economia dello Stivale.
Sicilia: è boom nel settore delle vendite di auto
A discapito di una crisi che ancora macchia la vita delle famiglie italiane, il mercato delle auto cresce. E cresce a vista d’occhio, soprattutto in regioni come la Sicilia. L’Isola, infatti, s’è resa protagonista di un vero e proprio boom nel settore dell’automotive. Questo è quanto emerso dai dati raccolti dall’Automobil Club Italia, secondo il quale la Sicilia vanta un parco auto superiore ai 4 milioni di unità. Un totale che è stato rimpinguato da un anno particolarmente florido in termini di vendite. Nello specifico, l’Isola ospita attualmente circa 1,7 milioni di auto a benzina, e 1,3 milioni di auto a gasolio. Per un totale complessivo di vetture circolanti pari a 4,3 milioni. Cresce anche il mercato delle auto elettriche, sebbene rappresenti solo una piccolissima fetta della torta: 2.600 unità circolanti.
Auto usate: aumentano le transazioni online
Stando al report presentato da BCA Italia, il settore delle auto di seconda mano ha registrato anch’esso numeri molto positivi. Ma la novità la si troverebbe nei canali di vendita preferiti dagli italiani e dai siciliani: Internet. Grazie alla ricerca presentata da BCA all’Automotive Marketing Forum 2017, in collaborazione con Gps, è emerso proprio questo dato: le piattaforme di compravendita auto online, quest’anno, hanno rappresentato una notevole forma di business. Basti ad esempio pensare a piattaforme come automobile.it, dove si trovano anche sezioni dedicate ad una singola marca come ad esempio Volkswagen, così da poter trovare l’usato che più si avvicina alle nostre esigenze. Ma questo mercato è molto diversificato: da un lato, troviamo il trend “storico” di chi acquista le auto usate di categoria Premium cioè le vetture quasi nuove e con bassi chilometraggi. Poi c’è anche il nuovo che avanza, come ad esempio le aste online: un vero e proprio strumento per strappare prezzi davvero competitivi. In sintesi, oggi le auto si acquistano sul web.