Grande partecipazione alla seconda edizione della manifestazione “Una visita al frantoio”, organizzata dai fratelli Farruggia in collaborazione con Slow Food Agrigento e con la Comunità del Cibo Realmontese.
Una mattinata presso il frantoio “Nettare d’Oliva”, gestita dai fratelli Farruggia, dove si è parlato di qualità dell’olio extravergine di oliva, delle sue caratteristiche e delle sue peculiarità organolettiche.
Nel corso della manifestazione si sono intercalati momenti di lettura con il racconto “Visita al frantoio” di Mario Soldati, interpretato da Anna Grazia Montalbano, accompagnato dalla musica di Bernardino De Gregorio, a momenti di dibattito con Massimo Brucato di Slow Food Agrigento.
A seguire una ricca degustazione di prodotti tipici e specialità culinarie della tradizione locale come la “coddra cu li sardi”, il pane casereccio realizzato dal ristorante “La Baia” con la farina antica “ruseddra”, macinata a pietra, fornita dall’azienda agricola “Il Giradino della Scala dei Turchi” e i formaggi di produzione propria.
Al temine della manifestazione la commissione esaminatrice, formata da qualificati assaggiatori di olio, ha premiato i partecipanti al concorso secondo la seguente classifica: il 1° premio “Nettare d’Oro” è andato a Giovanni Alessi e Graceffa, il 2° premio “Nettare di Argento” ad Alfonso Catanzaro, il 3° premio “Nettare di Bronzo” a Gianfrancesco Agnello, mentre il premio come “Migliore resa” è andato a Milena Iacono.