I palermitani sono grandi fan delle offerte hi-tech. Lo rivela l’indagine di Volantino Facile condotta sugli utenti che hanno visitato il sito nell’ultimo anno.
Secondo il motore di ricerca che confronta i volantini, infatti, nel 2017 il 43% degli abitanti del capoluogo siciliano in cerca di promozioni ha visualizzato quelle proposte dalla categoria “Elettronica”. Si tratta del traffico più alto registrato a livello nazionale dopo Napoli e, per altro, attesta come gli articoli tecnologici mettano d’accordo tutti: uomini e donne, giovani e adulti, palermitani e milanesi.
Entrando nel merito del sondaggio di Volantino Facile, l’interesse nei confronti di tale settore ha conosciuto un picco di traffico notevole in concomitanza del Black Friday, ricorrenza che tradizionalmente cade il giorno successivo al Giorno del ringraziamento e che condensa in un arco temporale ristretto vendite promozionali davvero allettanti. L’arrivo delle feste natalizie ha poi trainato le ricerche per le offerte di elettronica a Palermo e in tutto lo stivale: in occasione della corsa all’acquisto dei regali da mettere sotto l’albero, infatti, le visite alla categoria tech hanno conosciuto una nuova spinta.
Fra le altre categorie predilette dagli utenti in cerca di promozioni, i dati attribuiscono un 21% del traffico totale all’ambito “Discount”, seguito da: 18% “Supermercati”; 8% “Arredamento”; 9% “Bricolage” a pari merito con “Cura casa e persona”.
Tornando all’elettronica, per Volantino Facile, nonostante siano le donne a consultare maggiormente offerte e volantini sul sito (61 vs 39%), l’interesse per il genere accomuna sia lei che lui (46 vs 54%) secondo una preferenza che non conosce età. Gli appassionati di elettronica, infatti, vanno dai 18 anni ai 64 anni, con un’attenzione maggiore per la fascia dai 18 ai 34 anni.
Circa i prodotti più popolari, sul podio troviamo i cellulari, con l’iPhone sul gradino più alto (43%). Seguono i vari Samsung Galaxy (25%) e le consolle come PS4 (12%). Notebook (8%), Mac (6%) e tablet (6%) in linea di massima si equivalgono con percentuali molto vicine tra loro.
In quale negozio acquistare, infine, pare che non sia molto importante per gli italiani: gli store più gettonati – Unieuro (24%), Euronics (22%), Expert (20%), Mediaworld (17%) e Trony (17%) – registrano valori simili. Insomma, l’importante è l’offerta!
Infografica a cura del sito di offerte e sconti Volantinofacile.it.