Volge alla conclusione il concorso di poesia per giovani autori “TeatrAnimainversi” organizzato dall’Associazione Culturale Teatranima di Agrigento la quale ha esteso al settore della poesia le proprie finalità culturali caratterizzate da tempo da una spiccata sperimentazione di contenuti e di forme nell’ambito della musica e del teatro.

Con questa prima edizione del concorso l’Associazione tende a soffermarsi sull’odierno rapporto tra la poesia e le generazioni più giovani, rapporto imprescindibile tenuto conto che gran parte degli adolescenti e dei ragazzi stabiliscono la loro relazione più autentica con la poesia non tanto attraverso la lettura scolastica dei classici, quanto piuttosto nel cimentarsi in proprio con la scrittura come necessaria espressione di sé che li accompagna anche in età più adulta. La cerimonia di premiazione  avrà luogo giovedì 28 dicembre, alle ore 17.00. presso il Foyer “Pippo Montalbano” del Teatro “Luigi Pirandello” di Agrigento.

Le numerose poesie pervenute sono state esaminate da una giuria di esperti composta da Margherita Biondo, Salvatore Indelicato, Mariuccia La Manna, Rosalia Maria Lo Bue, Francesco Principato, Lorenzo Rosso, Francesco Setticasi, Diego Angelo Romeo e dall’Assessore alla Cultura del Comune di Agrigento Beniamino Biondi. La giuria ha esaminato ben 55 componimenti ammettendo alla fase finale del concorso le seguenti 10 poesie (secondo l’ordine alfabetico degli autori):

  • “Rovine poetiche” di Ladislau-Cosmin Butcaru (Barcellona P.G. (ME), anni 22);
  • “Cui prodest” di Gennaro Carrano (Afragola, anni 28);
  • “Mentre” di Chiara Catanese (Agrigento, anni 30);
  • “Tadzia”di Francesco Destro (Maserà di Padova, anni 23);
  • “Canto della solitudine” di Marcello Di Gianni (Bisaccia (AV), anni 24);
  • “Luna piena di vetro” di Roberto Fontana (Trapani, anni 26);
  • “Pragmatici e comodi” di Sebastiano Mignosa (Milano, anni 22);
  • “Hàzsongàrd” di Francesco Nobile (Palermo, anni 24);
  • “Che mi è successo” di Daniela Pisciottano (Agropoli (SA), anni 21);
  • “Ottobre di cenere” di Fabrizio Sani (Roma, anni 23);

Nel corso della cerimonia conclusiva le poesie finaliste saranno recitate dagli allievi dei TeatrAnimaLab (Laboratori di teatro e canto moderno dell’Associazione Culturale TeatrAnima).

La serata sarà arricchita anche da momenti artistici e musicali curati dai TeatrAnimaLab, dalla Scuola di danza classica e moderna “Tersicorea” di Agrigento, diretta da Gisella Mancuso, e dal Coro Polifonico “Pentagramma a Colori Sergio Alletto”, diretto dai maestri Graziella Fazzi ed Andrea Montana. Parteciperà alla manifestazione anche l’Associazione di volontariato “Amico Zampa Cherry” di Agrigento.

A tutti i finalisti verrà consegnato un attestato di merito. Ai primi tre classificati, scelti tra i dieci finalisti, oltre alle targhe appositamente create dall’Associazione Culturale TeatrAnima,  andranno in premio delle opere pittoriche realizzate dagli artisti agrigentini Giada Attanasio, Graziella Castronovo e Mario Passarello.

La regia dell’evento sarà curata da Salvatore Di Salvo, Direttore Artistico dell’Associazione Culturale TeatrAnima Agrigento ed ideatore del concorso.