Su iniziativa della sezione agrigentina dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia e dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, i Caduti dello scontro navale avvenuto nella notte tra il 28 e il 29 marzo 1941 al largo di Capo Matapan, nel mare Egeo, sono stati ricordati nel pomeriggio di giovedì scorso, con una Santa Messa in suffragio officiata dal cappellano militare capo dell’Arma dei Carabinieri e della Capitaneria di Porto don Salvatore Falzone e concelebrata dal parroco dell’Addolorata don Lillo Argento con il suggestivo contributo della Capitaneria di Porto Empedocle. Alla funzione, celebrata al santuario dell’Addolorata in via Garibaldi erano presenti i Comandanti delle Forze dell’Ordine della Provincia, i Presidenti ed i Soci dell’Associazione Marinai d’Italia, dell’Associazione Nazionale Carabinieri, delle Benemerite, dell’Associazione Cavalieri del Lavoro e dell’Associazione Bersaglieri di Agrigento. Subito dopo nella cripta dello stesso santuario il Presidente dell’UNUCI, Ten. Fenech Carmelo, porgendo il saluto ai presenti ha dato inizio ai lavori del convegno nel corso del quale l’avv. Gaetano Allotta ha parlato del ruolo della Regia Marina durante la seconda Guerra Mondiale, il giornalista e storico Salvatore Fucà ha illustrato gli avvenimenti che si succedettero in mare dalla partenza delle navi dai porti italiani tra il 26 e 27 marzo 1941 fino allo scontro, quasi causale, avvenuto al largo di Capo Matapan che costò la perdita di tre incrociatori, due cacciatorpediniere e di ben 2.331 marinai ed infine lo storico Giuseppe Todaro ha parlato dei 27 marinai originari della provincia di Agrigento che persero la vita in quella drammatica notte.
Agrigento, l’UNUCI ricorda le vittime della battaglia di Capo Matapan
1.644 views
Ultime
Destinazione Europa per l’IC “Esseneto”
Redazione -
0
di Daniela Spalanca
L’ I. C. Esseneto di Agrigento, guidato dal dirigente scolastico, Francesco Catalano, dà il benvenuto all’Erasmus...
Grande Ritorno al Teatro Pirandello di Agrigento: Claudio Baglioni con il...
"Solo Tris" prevede tre serate, tre pianoforti e tre chitarre. Le date fissate per Agrigento sono il 30 e 31 ottobre e il 1 novembre, e promettono emozioni uniche e indimenticabili.
Premio Ussi Estate 2024 nel segno di Schillaci
A CUSTONACI ASSEGNATI I RICONOSCIMENTI PER LE IMPRESE DEI MIGLIORI ATLETI SICILIANI
LA NONA EDIZIONE DEL PREMIO USSI ESTATE DEDICATA A TOTÒ SCHILLACI
FRA I PREMIATI TRAPANI SHARK, HANDBALL ERICE, BRIDGE ADDAURA E PATERNÒ
Teatro Pirandello, presentata la stagione teatrale
Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, l'assessore alla Cultura Costantino Ciulla. i componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Teatro Pirandello, il direttore artistico Francesco Bellomo e altre personalità del mondo culturale.
Villaseta: via alla 4^ edizione del “Sitafest”
Da questa sera, 5 settembre, prende il via la 4ª Edizione di "SitaFest #Quartierinfesta" organizzato dall'Associazione Quasillus, in collaborazione con l'Unità Pastorale...