A margine della conferenza stampa sul servizio di raccolta differenziata e sul decoro della città, svoltasi questa mattina in Comune, l’assessore all’Ecologia, Nello Hamel, ha fornito una serie di dati facendo il punto sulla situazione.
“Si è avviata in modo massiccio l’attività di diserbamento e pulizia delle strade. Sono già stati realizzati interventi in circa 40 strade urbane, utilizzando otto squadre di operatori e relativi mezzi e questo intervento durerà ininterrottamente per quattro mesi consentendo di raggiungere tutte le strade della città, venendo incontro alle esigenze di pulizia del territorio.
Le isole ecologiche saranno riaperte in tempi accettabili a partire dall’isola di piazzale La Malfa, la cui ristrutturazione inizierà da domani, sabato 23 giugno. Sono stati attivati i servizi aggiuntivi che consentiranno la raccolta dei sacchetti di spazzatura sparsi e delle mini discariche. Si è avviata la bonifica delle grandi discariche a partire da quelle di piazzale La Malfa e Fontanelle, dove si è intervenuto anche con l’ausilio della pala meccanica. Funziona, ed è particolarmente gradito il servizio di raccolta a domicilio di pannolini e pannoloni.
E’ stato infine attivato il servizio di raccolta quotidiana della frazione umida prodotta dai ristoranti.
La raccolta differenziata ha raggiunto quasi il 70 per cento; questo formidabile risultato oltre a scongiurare qualsiasi aumento delle bollette che andranno sempre a diminuire, salvaguarda il Comune di Agrigento dal provvedimento del presidente della Regione, che costringerà i Comuni non virtuosi a trasferire i loro rifiuti fuori dalla Sicilia con una triplicazione dei costi e conseguente aumento delle bollette.
Le scelte e gli interventi avviati, consentiranno in tempi brevi di arrivare alla normalizzazione ed eliminazione di tutte le disfunzioni da cui è scaturito il disagio, consentendo di avere una differenziata efficiente ed una città pulita e vivibile”.
0 comments