Si è svolta stamane l’iniziativa “Conoscere Girgenti” promossa dall’assessorato comunale al centro storico di Agrigento, riservata ai ragazzi di terza media delle scuole della città. Accompagnati dall’assessore Nino Amato e dallo storico Elio Di Bella, 140 studenti partendo dalle cripte dell’Addolorata, hanno percorso un interessante itinerario nel centro storico, con visita al teatro Pirandello e con alcuni momenti d’intrattenimento. All’interno dell’Accademia di Belle Arti vi sono state letture e una conversazione sui giochi antichi con Giusy Carreca. Il maestro puparo Carmelo Guarneri ha intrattenuto gli studenti parlando dell’arte dei pupi siciliani mentre il cantastorie Nenè Sciortino ha eseguito alcuni brani tratti dalla tradizione musicale siciliana. A tutti i partecipanti è stato consegnato anche del materiale didattico sul quartiere Rabato a cura di Elio Di Bella.
Successo per l’iniziativa “Conoscere Girgenti”
1.647 views
Ultime
Destinazione Europa per l’IC “Esseneto”
Redazione -
0
di Daniela Spalanca
L’ I. C. Esseneto di Agrigento, guidato dal dirigente scolastico, Francesco Catalano, dà il benvenuto all’Erasmus...
Grande Ritorno al Teatro Pirandello di Agrigento: Claudio Baglioni con il...
"Solo Tris" prevede tre serate, tre pianoforti e tre chitarre. Le date fissate per Agrigento sono il 30 e 31 ottobre e il 1 novembre, e promettono emozioni uniche e indimenticabili.
Premio Ussi Estate 2024 nel segno di Schillaci
A CUSTONACI ASSEGNATI I RICONOSCIMENTI PER LE IMPRESE DEI MIGLIORI ATLETI SICILIANI
LA NONA EDIZIONE DEL PREMIO USSI ESTATE DEDICATA A TOTÒ SCHILLACI
FRA I PREMIATI TRAPANI SHARK, HANDBALL ERICE, BRIDGE ADDAURA E PATERNÒ
Teatro Pirandello, presentata la stagione teatrale
Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, l'assessore alla Cultura Costantino Ciulla. i componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Teatro Pirandello, il direttore artistico Francesco Bellomo e altre personalità del mondo culturale.
Villaseta: via alla 4^ edizione del “Sitafest”
Da questa sera, 5 settembre, prende il via la 4ª Edizione di "SitaFest #Quartierinfesta" organizzato dall'Associazione Quasillus, in collaborazione con l'Unità Pastorale...